sabato 19 maggio 2012

MOUSSE DI FRAGOLE

Ah...che bella sensazione la tranquillità del sabato pomeriggio! E' il momento migliore della settimana. Come nella poesia "il sabato del villaggio", questo giorno racchiude in se tutta l'essenza della settimana e porta una ventata di leggerezza, speranza, attesa.... che già domani si sarà un pò esaurita!
Ma godiamoci questi momenti sublimi, di quando la casa è quasi pulita (dico quasi perchè sul più bello che metto a sedere il mio fondoschiena sul divano scopro un filo di polvere qua e là), doccia fatta, con annessa pulizia del bagno :-), spesa fatta, plumcake caldo che si raffredda per la colazione di domani... e giretto in città a caccia di vip.
Ah, dimenticavo: tutti collegati stasera a Canale 5 perchè virtualmente è come se vi salutassi tutti in diretta dall'Arena.

Come già vi avevo annunciato, diciamo basta ai piatti salati e buttiamoci a capofitto nel DOLCE.
Anche se oggi è una cosina leggera, fresca, che si mangia a tutte le ore, senza problemi di dieta o calorie...oddio, qualche caloria c'è ma non si sente, ve lo assicuro! Ecco arrivare una buona mousse di fragole!

Ingredienti:

fragole (per 4 porzioni, 500g di fragole)
200 ml di panna
zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce

per la meringa all'italiana:
3 albumi
20ml acqua
250g zucchero a velo

Procedimento:

Mettete le fragole a macerare in una terrina con succo di limone dopo averle tagliate a pezzetti.
Frullate il tutto e con un passino filtrate il succo (evitate così di avere i pezzettini di fragola tra i denti)
Nel frattempo fate ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Prendete 2/3 del succo di fragola e fatelo scaldare in un pentolino, aggiungete i fogli di colla di pesce dopo averli ben strizzati, e aggiungete il restante succo.
Ora montate la panna con lo zucchero ma non deve essere troppo montata, fermatevi ad una consistenza giusta!
Ora preparate la meringa.
Mettete in un pentolino l'acqua con lo zucchero (circa 170g) e mescolate finchè otterrete una consistenza da sciroppo. A questo punto servirebbe un termometro per la temperatura giusta, ma io non ce l'ho e mi regolo quando comincio vedere le bollicine salire.
Montate gli albumi con il restante zucchero a velo.
Versate lo sciroppo di zucchero a filo negli albumi montati e continuate a sbattere con le fruste finchè avrete il composto che sta "su da solo".
Lasciate raffreddare la meringa che non dovrà essere cotta per questo tipo di utilizzo.
Versate il composto di fragole nella meringa e aggiungete anche la panna. Mescolate bene e preparate le coppette da mettere in frigo per 3/4 ore prima di servirle.


 Per queste foto ho utilizzato come sfondo un foglio di carta regalo di Star Pennsylvania, che oltre ad essere perfetto per impacchettare regali ... si addice bene anche a questi scopi! E il colore valorizza le coppette, non trovate?



9 commenti:

  1. Golose!!!!!
    Un bacione e divertiti!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. I dolci al cucchiaio mi piacciono molto, mi danno molta soddisfazione e poi le fragole sono buooonissime :))

    RispondiElimina
  3. Già la seconda ricetta con le fragole che leggo e ne ho in frigor da usare..domani per pranzo copierò...Buona domenica!!1

    RispondiElimina
  4. Anche io amo il sabato! Niente ufficio e mi godo la pace della mia casetta!
    Ottima la mousse di fragole!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. addio dieta quiiiii che bontaaaaaa

    RispondiElimina
  6. mmm...che voglia di affondare il cucchiaino nella coppetta! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. *______* che meraviglia la mousse! Così leggera e spumosa! Mi piace proprio tanto! Bravissima bella idea alla fragola :-) buona settimana :-*

    RispondiElimina
  8. Una delizia , ne hai ancora per me?

    RispondiElimina
  9. Amica cara hai trovato una che oggi non bada proprio alle calorie e io mi fiondo nel tuo dolce, devo consolarmi per questa pioggia maledetta che è tornata!! Quindi aspettami che vedo che c'è giusto giusto una coppetta che aspetta solo me :) un bacione tesoro!!

    RispondiElimina