venerdì 26 aprile 2013

TORTA SALATA TONNO E PATATE

Buongiorno!!
Sono finalmente ritornata tra voi.... anche se un giretto lo faccio sempre per assaggiare con gli occhi le vostre ricette!
Oggi spronata dal bel tempo e dalla voglia di fare una sorpresa alla mamma mi sono data alla floricultura e ho fatto una composizioni di fiori. Certo, dopo aver visitato il giardino di una splendida villa a Como, i miei miseri fiori mi fanno sorridere... mamma mia che piante che ho visto. Addirittura i tulipani viola. Finora mai visti!
Quanto mi piace creare, sia in cucina che in altri campi, ti da una grande soddisfazione. Anche se poi il risultato non è perfetto come dal fiorista, però solo per averlo fatto io sono molto contenta e spero venga apprezzato anche dalla mia mamma. A breve il responso! ah ah ah.



Un'altra cosa che ho creato e mangiato di recente è questa torta salata. Ho voluto sperimentare l'abbinamento "tonno-patate" e devo dire che il risultato è stato eccellente.
Ora vi faccio vedere....

Ingredienti:

pasta sfoglia
2/3 patate
uovo
sale/pepe
250g ricotta

Preparazione:

Fate cuocere le patate in padella tagliandole a fettine sottili, così vi basteranno pochi minuti.
Mescolate in una ciotola la ricotta con il tonno (200g dovrebbe bastare), e aggiungete poi le patate quando si saranno raffreddate un pò.
Salate e pepate.
Stendete la sfoglia nella padella, bucherellate il fondo e versateci il composto. Ora spennellate il bordo con l'uovo.
Se volete potete concludere spolverando con grana.
Infornate per 20 minuti.


 Buona, pratica e veloce!




6 commenti:

  1. Questa tortina mi piace molto !
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Che buono questo tortino, deve essere molto gustoso con tonno e patate, brava! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  3. mi piacciono un sacco le torte salate con dentro anche le patate, buonissima davvero cara!!!

    RispondiElimina
  4. va bene, d'accordo! stasera vengo a cena da te :D

    RispondiElimina
  5. Anche noi adoriamo le torte salate con le patate ma l'abbinamento col tonno non l'abbiamo ancora provato...sarà per la prossima volta! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  6. Mi piace l'abbinamento tonno e patate, la torta deve essere venuto gustosissima!! Ciao!

    RispondiElimina