venerdì 10 luglio 2015

CARNE FREDDA GUARNITA CON SALSA VERDE

La cucina: la mia passione, la mia valvola di sfogo, un modo per esprimermi.
Ce ne sono anche molti altri come fare sport, un'altro modo per rilassarmi, per liberarmi dalle fatiche della giornata; leggere, mi piace perchè mi fa viaggiare con la mente e vivere emozioni attraverso poche righe; andare in montagna dove mi sento leggera e senza alcun pensiero .....
Ma anche in cucina trovo il mio habitat naturale.
Mi piace che i piatti parlino di me, anche se non sono capolavori o piatti da grande chef, hanno però qualcosa di mio o di nostro, se a cucinare siamo in 2.
Ed ecco che è bellissimo quando in cucina siamo in due: io e mio marito. Mi piace vederlo destreggiarsi tra i fornelli, usare le stesse cose che uso io ma in maniera diversa e ascoltare ammirata i suoi consigli.
Allora la torta o la focaccia che ne esce è per noi un capolavoro, qualcosa di davvero speciale.

Vi ho raccontato un pò di me e penso che molti di voi che mi leggono si possano ritrovare in ciò che scrivo.
Oggi vi mostro la nostra cenetta. La stessa base di carne fredda con due varianti molto buone entrambe.
Lonza di maiale con salsa verde

Ingredienti:

lonza di maiale
100g di prezzemolo
pan carrè
alici
capperi
uovo
olio di oliva
patate

Preparazione:

La parte più noiosa è cuocere la carne, specialmente se ci sono 35 gradi fuori.
Fatela bollire in acqua per 50 minuti.
Va benissimo anche del vitello per farla poi a fettine.
Lasciatela riposare fin che si raffredda prima di tagliarla a fettine sottili.
Preparate la salsa verde con prezzemolo.
Tritate il prezzemolo ben lavato, con un tuorlo sodo, 1/2 alici, pepe, un pò di capperi dissalati e una fettina di pan carrè privato della crosta attorno. Nel mixer aggiungete olio di oliva a filo (circa 2 cucchiai).
Et voilà, la salsa verde è già pronta.
Basta impiattare con dei pomodorini che ben si sposano con il gusto del prezzemolo.

















Volete vedere anche la variante?
Ho abbinato al posto dei pomodorini, le chips di patate croccanti.
Basta tagliare a fettine sottili le patate, anche con la buccia, e friggerle.


Nessun commento:

Posta un commento